miércoles, 17 de junio de 2009

Canto dolente del Forlán partente.

Por Vito Galliani, l'Altissimo di Milano

El Rojo y el Blanco tiene el placer de contar hoy con un artículo en italiano escrito por uno de sus más insignes comentaristas. Por tanto, y en homenaje al invitado, en este post únicamente se admitirán comentarios en la lengua de Renato Carosone, aunque sea en su modalidad dialectal macarrónica.

Per tanto, queda inauguratta ufficialemente la temporata transalpina de Il Tinto e il Bianco.



____

La metà di giugno è ormai oltrepassata, è quasi mezzanotte, nello stereo Uncle Meat (Zu Carni, in siciliano), la ventolina del mio portatile gira, con ragione, al massimo, dentro il mio appartamento il termometro registra 28,5 °C, la temperatura ideale per i muscoli della mia schiena, magari, magari potessi sempre vivere con questo caldo.

Ecco, i muscoli della schiena, lì si accumulano le tensioni della giornata: una non trascurabile parte di esse è causata dall’Atlético di Madrid.

Pare sempre più probabile che Diego Forlán se ne vada all’altra squadra grande della capitale, una scelta comprensibile e, cercando di mantenere una visione imparziale, quasi condivisibile: l’ultimo grande contratto della sua carriera, la possibilità di raddoppiare o triplicare il proprio ingaggio, di far parte di un progetto ragionato (quantomeno pensato), seppur impregnato di delirante megalomania.

¿Come sarà, l’anno prossimo, vedere l’uruguayo segnarci nel derby?

¿Sarà più o meno umiliante di sapere che qualsiasi giocatore buono che passi per l’Atletico, finirà poi per lasciarci per altre squadre più competitive e meglio gestite?

¿Sarà peggio che avere la certezza, giorno dopo giorno, che solo i giocatori mediocri possono durare nel nostro club e che due, o tre, mascalzoni ogni stagione, saranno messi nella squadra titolare grazie ai maneggi del procuratore di turno?

¿Rendersi conto che non è bastato vendere lo stadio e la stella della squadra per poter arrivare a competere per la vittoria di qualche titolo sarà più doloroso che comprendere come neanche la vendita della seguente idolo dei tifosi, a soli due anni di distanza, ci renderà più competitivi?

Un tedesco del quale non mi ricordo il nome, una volta scrisse che ciò che la storia una prima volta presenta sotto forma di tragedia, la seconda presenta come farsa…¿e la terza, la quarta, la quinta volta?

Passando, a sproposito, di citazione in citazione, un francese, adesso, disse che la ripetizione eccessiva porta alla perdita del significato, forse è per questo, che dopo aver visto e vissuto lo stesso film per anni di gestione Gil, sono ormai rassegnato alla mediocrità più assoluta.

414 comentarios:

«El más antiguo   ‹Más antiguo   401 – 414 de 414
Manchego Curado dijo...

Il meritto e di Mariano, come sempre, qui ha rittornato a la vita normale. Come D.Vito, qui ritorna di una volta a la Europa sopporifera. Benvenutto, signore.

Jesús dijo...

E apresto pino!!

Jesús dijo...

http://www.ole.clarin.com/notas/2009/07/16/futbolinternacional/01959695.html

Dr. Caligari dijo...

Buongiorno a tutti, belli e brutti! -rima-
E anche a quelli, brutti e belli! -doppia rima-

Viva Don Mariano, che per quattro giorni ha giocano nella banda destra, se intendo bene le sue parole. (Cognato)
Quando dice "ho visto la morte da vicino", parla di Michelangelo Gillo Marino? (Doppio cognato)

PS
L'Europa soporifera non è male.

Manchego Curado dijo...

(Finissimo poeta ritorna in rima. Longa vitta per il disccipulo di Pepe da Rosa!)

Dr. Caligari dijo...

Maxi non è più capitano!

Paquito dijo...

Capitano, Capitano,

oh il mio Capitano,

Jesús dijo...

¿Qualquno conoci si Elano sei le capitano? (cugnato!)

Dr. Caligari dijo...

Lunedì!

Paquito dijo...

Mariano potrebbe fermare tutto il anno

Paul Marble dijo...

Ma ancora stiamo così?. Buon giorno.

Paquito dijo...

Buon Giorno, il signore Jesus é dando gli ritocchi finali a la sua magna obra Rosario Centrale: Una brevissima storia del Canalla in due centi capituli

Dr. Caligari dijo...

Il Signor Paolo Marmo! Finite le vacanze?

Paul Marble dijo...

Si, signore Caligari. Ma il vero riposo comincia adesso nell'ufficio.

«El más antiguo ‹Más antiguo   401 – 414 de 414   Más reciente› El más reciente»